L'Empowerment nei servizi sanitari e sociali

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza il seminario:

L'empowerment  nei servizi sanitari e sociali

Giovedì 6 ottobre 2011, ore 15-18
Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane
Via Sant'Isaia, 90 - Bologna

Introduce:
Graziella Giovannini - Consigliere di Amministrazione dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi

Intervengono:
Francesco Ripa di Meana - Direttore generale AUSL Bologna
Massimo Bosso - Assessore alle politiche sociali e sanità del Comune di Casalecchio di Reno
Elvira Cicognani - Docente di Psicologia Sociale - Università di Bologna
Laura Biagetti - Direttore UOC Qualità e Accreditamento AUSL di Bologna

e inoltre:
Maria Augusta Nicoli - Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia-Romagna
Vincenza Pellegrino - Sociologa - Univ. di Parma e Scuola Internazionale Superiore (S.I.S.S.A.) di Trieste
autrici del volume:
L'empowerment nei servizi sanitari e sociali
Tra istanze individuali e necessità collettive

(Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 2011)

Il libro riprende il concetto di empowerment inteso come capacità di auto-espressione, di progettualità e di azione migliorativa, e tenta di rivisitarlo in rapporto allo scenario sociale e ai servizi sanitari contemporanei. Prendendo spunto da un percorso di elaborazione pratico-teorica sul tema nei servizi sanitari dell'Emilia-Romagna, il volume analizza come e perché i processi di empowerment dell'individuo contemporaneo che attraversa i servizi sanitari, sia esso immaginato come utente, operatore o dirigente, non si possono concepire oggi in assenza di un ripensamento più generale del lavoro di cura e dei contesti organizzativi in cui si opera.